Ecovillaggio Solidale: Eco-Futuro o Utopia?

Sfogliando nei blog mi son soffermato su uno in particolare, si chiama Ecovillaggio solidale - Alcatraz
si tratta di un progetto a cura di Jacopo Fo,  avra' luogo in una magnifica vallata situata tra Gubbio e Perugia ed e' un concetto di vita eco-sostenibile che in effetti fa storgere il naso alla maggior parte della gente con cui ne ho discusso; la prima domanda che viene in mente e' se si tratta di una comune, una setta, "una cosa di sinistra", niente di tutto cio'!!
Proponiamo questo articolo tratto appunto da  ecovillaggio solare  perche' il blog di PRESA COSCIENZA condivide in pieno questo ritrovato eco-modo di vivere, sperando e pregando che non rimanga soltanto un'utopia.
Ho contattato la redazione di Jacopo Fo per aver informazioni dettagliate aggiuntive da riproporre ai nostri lettori. Nel frattempo vi lascio il tempo di sognare, interessarvi o di diventare direttamente protagonisti di un
di eco-cambio di rotta!!!



Oggi in tutto il mondo centinaia di migliaia di persone vivono negli ecovillaggi e sperimentano da decenni una qualità della vita che è decisamente superiore a quella offerta dalle città inquinate.
Gli ecovillaggi ci permettono di costruire un modo di vivere che sia strutturalmente migliore. Dopo un anno di dibattito, pratiche burocratiche, rilievi e progettazione siamo finalmente pronti.
All’interno dei 470 ettari del parco della Libera Repubblica di Alcatraz nasce una città verde, l’Ecovillaggio Solare. Sarà uno degli ecovillaggi più innovativi dal punto di vista delle ecotecnologie.
E ci impegneremo perché diventi anche uno degli ecovillaggi più belli e culturalmente vivaci.
Una valle meravigliosa che si apre su un panorama mozzafiato di verde a perdita d’occhio, nessun rumore, nessuna strada trafficata in vista. Questa oasi è a soli 12 chilometri da farmacia, banca, scuola elementare e supermercato, altri due chilometri e sei all’imbocco della superstrada E45 Orte-Ravenna. L’Ecovillaggio Solare dista 30 km da Umbertide, 40 da Perugia.
Una valle coperta di boschi con qualche isola di oliveti e pascoli, cinque gruppi di case e bungalow. La distanza tra i gruppi di case va da 400 metri a un chilometro, quindi sono abbastanza vicine ma l’impatto sul territorio è minimo proprio perché le costruzioni si perdono nell’enorme spazio verde.
 Puoi scegliere una casa antica di pietra, ad alta efficienza energetica o una casa avveniristica in lamellare di legno coibentato (classe A). Ci sono abitazioni in cima alla collina, a mezza costa, sulla riva del piccolo torrente, immerse nel bosco. Case grandi e bungalow super isolati di 40 mq, oppure soltanto una piazzola per parcheggiare la tua roulotte. Ogni abitazione ha un pezzo di giardino, orto, oliveto, frutteto, bosco grande almeno 2.000 mq.


Gli ecovillaggi sono l'alternativa alle megalopoli,
gli ecovillaggi offrono un modo di vivere a contatto con la natura,
gli ecovillaggi aiutano le relazioni umane,
gli ecovillaggi sono economicamente convenienti,
gli ecovillaggi sono puliti,
gli ecovillaggi sono più belli.



Vi proponiamo il video del progetto di Jacopo Fo.