Giappone, governo mette al bando manzo Fukushima



Il Giappone sospende la vendita della carne proveniente da Fukushima. Il manzo contaminato potrebbe già aver raggiunto i consumatori


Il Vice ministro della salute ha annunciato l'intenzione del governo di proibire la vendita di carne di manzo proveniente dall'area di Fukushima. Almeno 136 mucche sono risultate positive al Cesio radioattivo.


Secondo la grande catena di supermercati Aeon, centinaia di chili di manzo sono stati venduti ai negozi di Tokyo, quindi la carne contaminata potrebbe già aver raggiunto i consumatori. Ufficiali del ministero dell'Agricoltura hanno dichiarato che il consumo sporadico di manzo contaminato non pone rischi per la salute.


Il governo però ha avvertito che il problema potrebbe interessare un'area più vasta: se la carne contaminata prima proveniva solo dalle fattorie vicino alle centrali danneggiate, i bovini scoperti di recente erano stati allevati a più di 100 chilometri da Fukushima.


A quattro mesi dall'incidente alle centrali di Fukushima, il materiale radiattivo continua a fuoriuscire dalla centrale. Il commercio di alcune verdure provenienti dall'area era già stato bloccato a causa degli alti livelli di radiazione.