Rapporto dell’AIEA sulla sicurezza nel campo delle radiazioni

Tratto dal sito: iaea


RADIZIONI E SICUREZZA
 Introduzione alle radiazioni



Calore e luce sono tipi di radiazioni che persone possono sentire o vedere, ma ci sono altri tipi di radiazioni che non riesce a rilevare i sensi umani. Infatti, riceviamo costantemente tale radiazione invisibile dal cielo, terra, aria e anche il nostro cibo e bevande. Tale radiazione "ionizzante" è stato messo a molti usi: medici utilizzano raggi x per diagnosticare la malattia o infortunio; fabbriche utilizzano radiazione per controllare le saldature in componenti della macchina; raggi gamma vengono utilizzati per sterilizzare le attrezzature mediche per uso sicuro; e sono state prodotte molte nuove varietà di colture attraverso mutazioni indotte da radiazioni. Oggi, inoltre, circa il 17 per cento di energia elettrica del mondo è fornita da centrali nucleari.


L'utilità di radiazione significa che molte persone ricevere piccole dosi di radiazioni da sorgenti artificiali come dosi dalla natura. L'AIEA ha prodotto questo opuscolo al fine di migliorare la comprensione del pubblico sulle origini e gli effetti delle radiazioni e per descrivere le misure che sono state sviluppate a livello internazionale per garantire l'uso sicuro delle radiazioni.

Tipi di radiazione

"Radiazioni ionizzanti" radiazione passa attraverso importa e può causare alcuni dei suoi atomi per diventare elettricamente cariche, o ionizzato. Nei tessuti viventi, gli ioni causati da tali radiazioni possono influenzare i normali processi biologici. Radiazioni ionizzanti è disponibile in diverse forme:

Particelle alfa - positivamente sono particelle cariche. Essi sono facilmente fermati da carta o pelle e sono solo pericolosi se materiali che emettono alfa sono inghiottiti o respirati nel corpo.

Particelle Beta - sono elettroni e hanno un maggiore potere penetrante di particelle alfa, ma può essere fermato da sottili strati di acqua, di vetro o di metallo. Beta emettitori di materiale, tuttavia, può essere pericoloso se presi in corpo.

Raggi gamma e raggi X - sono le radiazioni elettromagnetiche simili alla luce e le onde radio ma con lunghezze. Essi sono molto penetrante e materiali schermanti pesanti come il piombo e cemento sono necessari per fermarli.

Neutroni - sono particelle con nessuna carica; essi sono neutrale, e a causa di ciò può penetrare molti materiali molto facilmente. Non producono ionizzazione direttamente, ma la loro interazione con gli atomi può dare origine a alfa, beta, gamma o raggi x che producono ionizzazione. Neutroni possono essere fermati solo da spesse masse di calcestruzzo, acqua o paraffina.

Radiazioni ionizzanti da materiali radioattivi diminuisce nel tempo a varie tariffe, come gli atomi cambiano in altri atomi. Spesso, non esiste solo la scomparsa di un certo tipo di radiazione, ma la produzione di diverse radiazioni se gli atomi di nuovi sono radioattivi. Il tempo per metà la radioattività dissipare è chiamato il "Half-Life". Emivita varia da una piccola frazione di secondo a molti milioni di anni.

Misurare la radiazione

La quantità di radiazione la dose' ' ricevuta dalla gente è misurata in millisievert (mSv). Questa unità appartiene alla stessa famiglia come il litro e un chilogrammo, più comunemente accettata, sistema internazionale di unità.

Sorgenti di radiazioni naturali

Ognuno è esposto alle radiazioni, e per la maggior parte della gente, la natura è la più grande fonte di esposizione.(vedi fig. 1)

Radiazione cosmica viene attraverso l'atmosfera terrestre, alcuni dalle fonti sole ed energia nella nostra galassia o fuori di esso. Quelli dal sole sono più intensi durante le eruzioni solari, ma gli altri sono abbastanza costanti nel numero. Tuttavia, la densità è influenzata dal campo magnetico terrestre, che lo rende più grande più vicino ai poli all'equatore. Il popolo di dosi di radiazioni riceve quindi aumenti con latitudine. Inoltre, l'atmosfera terrestre è uno scudo parziale alle radiazioni. Come uno va superiore c'è una bassa schermatura effetto e la dose aumenta con l'aumentare dell'altitudine. Gli edifici e le fusoliere degli aeromobili forniscono protezione poco.(vedi fig. 2) La dose media annua globale è 0,39 millisievert.

La crosta è costituito da materiali che sono naturalmente radioattivi. Uranio, per esempio, è disperso in tutto di rocce e del terreno, per lo più a concentrazioni molto basse. Così sono il torio e il potassio-40. Quasi tutti emettono raggi gamma che irradiare più o meno uniformemente tutto il corpo. Poiché i materiali da costruzione vengono estratti dalla terra, possono essere leggermente radioattivi e persone sono irradiati al chiuso come fuori delle porte. Le dosi di radiazioni variano secondo le rocce e terreni della zona e materiali da costruzione in uso, ma la media annua globale è 0,46 millisievert.

Radon è un gas radioattivo naturale che viene dall'uranio che è diffusa nella crosta terrestre. Esso viene emessa da rocce o terreno alla superficie della terra e si disperde nell'atmosfera, a meno che non entra in un edificio, in cui la concentrazione può accumularsi. Decadimento del radon per formare altri atomi radioattivi che, quando viene inalato, può alloggiare nel polmone e irradiare il tessuto. La dose media annua globale è 1.3 millisievert ma in aree ad alta radon le dosi possono essere molte volte superiori. La dose di radiazioni più facilmente riducibile impedendo il gas radon immettendola in primo luogo.(vedi fig. 3)

Cibo e bevande. Poiché i materiali radioattivi verificano ovunque in natura è inevitabile che ottengono in acqua potabile e cibo, dando una dose media annua globale di 0,23 millisievert. Potassio-40 in particolare è una fonte importante di irradiazione interna, ma ci sono altri. Potassio-40 nel corpo varia con la quantità di muscolo, per esempio, essendo due volte più alto negli uomini più giovani rispetto a donne anziane. Alcuni alimenti, ad esempio crostacei e noci del Brasile, concentrano materiali radioattivi in modo che, anche quando non non c'è nessun radioattività artificiale, persone che consumano grandi quantità possono ricevere una dose di radiazioni significativamente superiore alla media.

Sorgenti di radiazioni artificiali

Dosi da radiazioni artificiali sono, per la maggior parte della popolazione, molto più piccola di quelli da radiazioni naturali ma ancora variano considerevolmente. Essi sono in linea di principio completamente controllabile, diversamente da fonti naturali.

Medica. Radiazione è utilizzato in medicina in due modi distinti: per diagnosticare la malattia o infortunio; e di uccidere le cellule cancerose. Nell'uso diagnostico più antica e più comune, i raggi x sono passati attraverso il paziente per produrre un'immagine. La tecnica è così preziosa che milioni di raggi x gli esami si svolgono ogni anno. Un petto x ray darà 0.1 mSv della dose di radiazioni. Per alcune malattie, informazioni diagnostiche possono essere ottenute utilizzando i raggi gamma emessi da materiali radioattivi introdotti in paziente con iniezione, o da ingestione o per inalazione. Questa tecnica è chiamata la medicina nucleare. Il materiale radioattivo è parte di una scelta farmaceutica affinché esso preferenzialmente individua nell'organo o parte del corpo in fase di studio. Per seguire la distribuzione o il flusso del materiale radioattivo una gamma camera viene utilizzato. Essa rileva la radiazione gamma e produce un'immagine, e ciò indica se il tessuto è sano o fornisce informazioni sulla natura e l'estensione della malattia.

Condizioni cancerose possono essere trattate attraverso la radioterapia, in cui travi di alta energia sono utilizzati raggi x o raggi gamma da fonti cobalto-60 o simili. Essi sono attentamente mirava a uccidere il tessuto malato, spesso da diverse direzioni diverse per ridurre la dose di che circonda il tessuto sano. Sostanze radioattive, sia come piccole quantità di materiale solido temporaneamente inserite nei tessuti o come soluzioni radioattivi, possono essere utilizzati anche nel trattamento di malattie, consegnare le dosi di radiazioni ad alta ma localizzato.
Usi medici di radiazioni sono di gran lunga la più grande fonte di esposizione artificiali del pubblico; la dose media annua globale è 0,3 millisievert.

Radiazione ambientale. Materiali radioattivi sono presenti anche in atmosfera a causa della bomba atomica test e altre attività. Può portare all'esposizione umana da diversi irradiazione esterna percorsi da materiali radioattivi depositati sul terreno; inalazione di radioattività aviotrasportata e ingestione di materiali radioattivi in cibo e acqua.
Ricaduta radioattiva dalle armi nucleari prove effettuate in atmosfera è il più diffuso contaminante ambientale ma dosi al pubblico sono diminuiti dai valori relativamente alti dei primi anni sessanta a livelli molto bassi di ora. La dose media annua globale è 0,006 millisievert. Tuttavia, le cui prove sono state effettuate a livello del suolo o contaminazione anche sotterraneo, localizzate spesso rimane vicino armi siti.

Nucleare e altre industrie e a un piccolo grado ospedali e università, scarico di materiali radioattivi nell'ambiente. Quasi tutti i paesi regolano scarichi industriali e richiedono le più significative essere autorizzati e controllati. Monitoraggio di tali effluente può essere effettuata dal dipartimento di governo che autorizza le scariche, nonché da parte dell'operatore.

L'industria nucleare rilascia piccole quantità di un'ampia varietà di materiali radioattivi in ogni fase del ciclo del combustibile nucleare. Per il pubblico la dose media annua globale è 0,008 millisievert. Il tipo di materiali radioattivi, e se si tratti di liquido, gassoso o particolato dipende il funzionamento di ogni processo. Per esempio, centrali nucleari rilasciano carbonio-14 e zolfo-35, che trovano la loro strada attraverso catene alimentari agli esseri umani. Gli scarichi liquidi includono materiali radioattivi che persone possono ingerire attraverso il pesce e i crostacei.

La dose annua di individui che vivono vicino a una centrale elettrica è piccola - di solito una frazione di un millisievert; dosi per ulteriori persone via sono ancora più piccoli. Ritrattamento del combustibile nucleare produce dosi più elevate che variano notevolmente da pianta a pianta. Per i più esposti membri del pubblico, possono essere alti come 0,4 millisievert, ma per la maggior parte della popolazione sono molto più piccoli.

Tutto il mondo, ci sono stimate essere quattro milioni di lavoratori esposti a radiazioni artificiali come risultato del loro lavoro, con una dose media annua di circa 1 millisievert. Altri cinque milioni (per lo più nell'aviazione civile) hanno dosi medie annuali a causa di radiazioni naturali di 1,7 millisievert.

Industrie non nucleari producono anche gli scarichi radioattivi. Essi comprendono il trattamento dei minerali contenenti materiali radioattivi, nonché l'elemento per il quale viene elaborato il minerale. Minerali di fosforo, per esempio, contengono il radio che si può trovare la sua strada nell'effluente. Un settore molto diverso, la generazione di energia elettrica dalle centrali a carbone, provoca il rilascio di materiale radioattivo che si verificano naturalmente il carbone. Questi vengono scaricati all'aria e trasferimento attraverso catene alimentari alla popolazione. Tuttavia, le dosi di radiazioni sono sempre basse -0,001 millisievert o meno.

Rilasci accidentali di materiali radioattivi. A prescindere dalla contaminazione dovuta per le normali operazioni dell'industria nucleare, radioattività è stata ampiamente disperso accidentalmente. L'incidente più significativo era presso la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina, dove un'esplosione ha causato il rilascio di grandi quantità di radioattività per un periodo di diversi giorni. Materiale radioattivo aviotrasportata dispersi largamente in Europa e anche più lontane. Contaminazione a livello del suolo varia notevolmente, essendo molto più pesante dove la pioggia lavato la radioattività fuori dell'aria. Dosi di radiazione quindi variavano notevolmente da normale. Più di 100.000 persone furono evacuati durante le prime tre settimane a seguito dell'incidente. Dosi di tutto il corpo ha ricevuto dalla radiazione esterna dalla parte della zona di esclusione di 30 km ha mostrata un valore medio di 15 millisievertUcraina. (fonte OCSE, 1995)

Radiazione nei prodotti di consumo. Dosi di radiazione minuto vengono ricevuti dalla radioattività artificiale in beni di consumo come rilevatori di fumo e orologi luminosi e dalla radioattività naturale di reticelle. La dose media annua globale è estremamente piccola (millisievert 0,0005).

Effetti biologici delle radiazioni ionizzanti

Gli effetti sulla salute delle radiazioni può essere suddivisa in quelli che si verificano all'inizio e quelli che si verificano in ritardo.

A breve termine: a lungo è stato riconosciuto che l'esposizione ad elevati livelli di radiazione può danneggiare i tessuti esposti del corpo umano. Tali effetti delle radiazioni possono essere diagnosticate clinicamente nell'individuo esposto; essi sono chiamati effetti deterministici perché una volta che è stata ricevuta una dose di radiazioni di sopra della soglia rilevante, si verificheranno e la gravità dipende la dose.

A lungo termine: Studi delle popolazioni esposte a radiazioni, soprattutto dei superstiti del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki, hanno dimostrato che l'esposizione a radiazioni possono anche portare a induzione ritardata di cancro e, eventualmente, del danno ereditaria. Effetti come questi di solito non può essere confermati in qualsiasi particolare individuo esposto ma può essere desunto da studi statistici di grandi popolazioni: sembra che si verificano a caso nella popolazione irradiata.

Informazioni sugli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti sono assemblate e pubblicate periodicamente da un certo numero di corpi esperti. Comitato scientifico delle Nazioni Unite su effetti di radiazioni atomiche (UNSCEAR) è un Comitato intergovernativo composto da eminenti scienziati provenienti da molti paesi del mondo ed è accusato di assemblaggio, studiando e diffusione delle informazioni sui livelli osservati e gli effetti delle radiazioni ionizzanti sia naturali che artificiali. La Commissione internazionale per la protezione radiologica (ICRP) nasce quasi 70 anni fa, ed è un gruppo indipendente, non governativo di esperti cui recommedations sono generalmente adottato come base per le norme nazionali che disciplinano esposizione alle radiazioni.

Misurazione dell'esposizione

Per scopi di protezione di radiazioni, esposizione alle radiazioni ionizzanti più spesso è misurato in termini di "dose efficace". Questo è basato sull'energia depositato nei tessuti da radiazioni, tenendo conto del tipo di radiazione e la sensibilità dei tessuti irradiati. È quindi una misura del rischio complessivo derivanti dall'esposizione. L'unità è il sievert, ma millisievert (mSv) sono comunemente usati.

Standard internazionali per la protezione dalle radiazioni

Per controllare l'esposizione alle radiazioni dei lavoratori, pazienti medici e il pubblico, molti paesi hanno sviluppato le leggi, che sono supportate da misure amministrative e applicate dagli ispettori. Altrettanto importante è quello hanno concordato a livello internazionale standard e Agenzia internazionale dell'energia atomica ha svolto un ruolo di protagonista nello sviluppo e nella raffinazione di queste. L'AIEA insieme con l'organizzazione mondiale della sanità, organizzazione internazionale del lavoro, Agenzia per l'energia nucleare dell'OCSE, cibo FAO e Pan American Health Organization recentemente riveduta e aggiornata la sua International base Safety Standards (BSS) per la protezione contro le radiazioni ionizzanti e la sicurezza delle sorgenti di radiazioni.

Le nuove norme sono destinate a garantire la sicurezza di tutti i tipi di sorgenti di radiazioni e per integrare le norme di sicurezza ingegneria sviluppate per sorgenti di radiazioni grandi e complesse, come ad esempio reattori nucleari e strutture di gestione dei rifiuti radioattivi. Gli standard non sono obbligatori, ma possono servire come una guida pratica per tutti coloro che sono coinvolti nella protezione dalle radiazioni, tenendo conto locale situazioni, risorse, ecc. Il BSS vengono applicati a tutte le attività che coinvolgono il supporto e l'assistenza dell'AIEA.

Una ricchezza di nuove informazioni sull'esposizione alle radiazioni nell'ultimo decennio ha spinto la revisione del BSS. Innanzitutto, uno studio degli effetti biologici di dosi di radiazioni assorbite da superstiti del bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki ha suggerito che l'esposizione a basso livello radiazione era più probabilità di causare danni quanto stimato in precedenza. Altri sviluppi in particolare il nucleari incidente di Three Mile Island nel 1979 e che di Chernobyl nel 1986, con la sua transfrontaliero senza precedenti contaminazione ebbe un profondo effetto sulla percezione pubblica del potenziale pericolo dall'esposizione alle radiazioni. Ci sono stati gravi incidenti con sorgenti di radiazioni utilizzate in medicina e industria in Messico, Brasile, El Salvador e altri paesi. Inoltre, più è stato scoperto su radiazioni naturali come la famiglia radon come causa di preoccupazione per la salute. Infine, esposizioni di radiazioni naturali dei lavoratori come minatori, che non erano pensati come lavoratori di radiazioni, sono stati scoperti a essere molto più elevati rispetto era stato realizzato.

Principi di protezione dalle radiazioni

Il BSS si applicano sia "pratiche" e "interventi":

Pratiche sono attività che aggiungere l'esposizione alle radiazioni a quello che le persone ricevono normalmente a causa di radiazione di fondo, o che aumentano la probabilità di incorrere in esposizione. Questi includono l'uso di radiazioni o sostanze radioattive per scopi medici, industriali, agricoli, educativi, formazione e ricerca e, naturalmente, la generazione di energia da nucleare. Sono incluse anche strutture contenenti sostanze radioattive o dispositivi tali installazioni di irradiazione, miniere e mulini lavorazione minerali radioattivi e strutture di gestione dei rifiuti radioattivi.

Gli interventi sono qualsiasi attività che cercano di ridurre l'esposizione alle radiazioni esistenti, o la probabilità di incorrere in esposizione. Queste si applicano a situazioni di esposizione cronica come radon negli edifici e situazioni di emergenza come quelli creati da contaminazione a seguito di un incidente.

Protezione sotto il BSS si basa sui principi della Commissione internazionale di protezione radiologica, che può essere riassunta come segue:

Giustificazione della pratica. Nessuna pratica che comportano l'esposizione alle radiazioni dovrebbe essere adottata a meno che non produce un vantaggio che supera il danno provoca o potrebbe causare.

Ottimizzazione della protezione. Rischi e dosi di radiazione devono essere mantenuti al livello più basso ragionevolmente ottenibili fattori economici e sociali, essendo tenuti conto; vincoli dovrebbero essere applicati a dose o rischio per prevenire un'iniqua distribuzione di esposizione o di rischio.

Limitazione del rischio individuale. Esposizione di individui non deve superare i limiti di dose specificato sopra che la dose o il rischio sarebbe considerata inaccettabile.

Tutti e tre i principi applicano alla tutela dei lavoratori e della popolazione. Tuttavia, per proteggere i pazienti durante l'utilizzo di radiazioni ionizzanti medico solo giustificazione e ottimizzazione si applicano. Limiti di dose non sono applicabili alle esposizioni mediche, ma i livelli di orientamento che mostrano ciò che è realizzabile da buona pratica possono essere stabiliti per l'uso da medici. Limiti di dose anche sono inapplicabili agli interventi, che si occupano di riduzione dell'esposizione.



I limiti di dose per le pratiche sono intese a garantire che nessun individuo è impegnato a rischio inaccettabile a causa di esposizione alle radiazioni. Per il pubblico il limite è di 1 mSv in un anno, o in circostanze speciali fino a 5 mSv in un singolo anno a condizione che la media non oltre cinque anni consecutivi non superi 1 mSv all'anno


Il BSS mira a prevenire il verificarsi di effetti a breve termine di alte dosi di radiazioni e di limitare la probabilità di insorgenza di effetti a lungo termine. Supponendo che una pratica è giustificata, l'obiettivo è raggiunto ottimizzando la protezione degli individui esposti e garantendo la sicurezza della fonte di esposizione.

Per eventuali interventi giustificati, l'obiettivo è raggiunto mantenendo le singole dosi inferiori ai livelli di soglia per effetti deterministici e mantenendo tutte le dosi al livello più basso ragionevolmente ottenibile nelle circostanze.

Giustificazione di pratiche e interventi coinvolge molti fattori, compresi gli aspetti sociali e politici, come pure considerazioni radiologiche. Alcune indicazioni pratiche sulla giustificazione per le pratiche e gli interventi sono fornito dal BSS, e alcuni esempi sono forniti qui:

Un intervento è giustificato se si prevede di raggiungere più bene che male, vista la salute, fattori sociali ed economici. Azioni protettive sono quasi sempre giustificate se, in assenza di intervento, dosi dovrebbero avvicinarsi determinati valori specificati relativi agli effetti deterministici.

Pratiche ingiustificate
Aggiunta di materiali radioattivi a cibo, bevande o cosmetici
Uso di materiali radioattivi nei giocattoli e gioielli
Certe esposizioni mediche, ad es., l'esposizione della popolazione Raggruppa per lo screening di massa, a meno che il beneficio supera il rischio

Applicazione delle norme fondamentali di sicurezza

Il BSS stabiliti requisiti dettagliati per le pratiche e gli interventi per proteggere i lavoratori, i pazienti e il pubblico in generale dall'esposizione alle radiazioni. Raccomandano inoltre le procedure per garantire la sicurezza delle fonti, per la prevenzione degli infortuni, per la pianificazione di emergenza e di preparazione e per mitigare le conseguenze degli incidenti. Anche se la maggior parte è di natura qualitativa, il BSS stabilire anche molte esigenze espresse in termini di orientamento o restrizioni della dose che possono essere sostenute da persone. La gamma di dosi si diffonde su quattro ordini di grandezza, da quelle che sono così minuto che dovrebbero essere esenti dai requisiti di dosi che sono abbastanza grandi per rendere intervento quasi obbligatoria.

Requisiti organizzativi

I governi nazionali hanno solitamente le responsabilità per far rispettare gli standard di sicurezza di radiazione, generalmente attraverso un sistema che include un'autorità di regolamentazione. Inoltre, i governi forniscono solitamente per alcuni servizi essenziali per la sicurezza e la protezione dalle radiazioni e per gli interventi che superano o che integrano le funzionalità dei regolatori. Il BSS può essere efficacemente applicato solo quando delle infrastrutture nazionali sono saldamente in posizione. Oltre a leggi e regolamenti, gli elementi essenziali sono:

Un'autorità di regolamentazione. Questo dovrebbe avere il potere di autorizzare e ispezionare e di far rispettare le leggi e regolamenti. Deve avere risorse sufficienti, tra cui un numero adeguato di personale addestrato. Deve esserci accordi per la rilevazione di qualsiasi costruire fino di sostanze radioattive nell'ambiente generale, per lo smaltimento delle scorie radioattive e la preparazione per gli interventi, in particolare durante le emergenze, che potrebbero risultare in esposizione del pubblico.

Istruzione, formazione e pubbliche informazioni. Ci deve essere adeguati regime e le risorse per questi, così come per lo scambio di informazioni tra gli specialisti. Ci deve essere anche mezzi adeguati di informare il pubblico, i suoi rappresentanti ed i mezzi di informazione sulle preoccupazioni di salute e la sicurezza.

Strutture e servizi per la sicurezza e la protezione dalle radiazioni deve essere ben consolidata a livello nazionale. Tra questi laboratori per la dosimetria personale e ambientale monitoraggio e calibrazione e intercomparazione della radiazione misura; essi potrebbero includere anche centrale registri per record dose di radiazioni e informazioni sull'affidabilità di attrezzature.

Requisiti di gestione

Per garantire la sicurezza di radiazione, il BSS promuove lo sviluppo di:
Una cultura della sicurezza - che incoraggia un interrogatorio e l'apprendimento atteggiamento di protezione e sicurezza e scoraggia l'autocompiacimento.
Programmi di garanzia di qualità - che forniscono, come appropriate, adeguate garanzie che i requisiti relativi alla protezione e alla sicurezza sono soddisfatti.
Controllo dei fattori umani - limitare, per quanto possibile, il contributo di errore umano a incidenti e altri eventi che potrebbero dar luogo alle esposizioni. Ciò può essere ottenuto facendo in modo che tutto il personale da cui dipendono protezione e sicurezza sono adeguatamente addestrato e qualificato.
Esperti qualificati - messi a disposizione per fornire consulenza sulla osservanza del BSS.

Requisiti tecnici

Il BSS promuove suono tecnico pianificazione e implementazione tramite il seguente:

Sicurezza delle fonti. Sorgenti di radiazioni devono essere tenuti sicuri per prevenire furti o danni.

Difesa in profondità. Un sistema multistrato di protezione e disposizioni di sicurezza commisurati ai rischi di radiazioni coinvolti viene applicato alle fonti, così che un guasto a uno strato è compensato o corretti da strati successivi.

Buone pratiche di ingegneria. Questo riflette standard e codici approvati e deve essere supportato da gestione affidabile e organizzazione per assicurare protezione e sicurezza per tutta la durata delle fonti.

Verifica della sicurezza. Misure di sicurezza e protezione per le fonti devono essere effettuate in un modo che può essere regolarmente monitorati e verificati la conformità. Inoltre, record deve essere tenuto dei risultati del monitoraggio e della verifica.

Trasporto

Inoltre, sostanze radioattive devono essere trasportati in conformità con i regolamenti AIEA per il trasporto sicuro di materiale radioattivo e con qualsiasi convenzione internazionale applicabile.



Sotto il BSS, gli interventi si applicano al seguente:
Emergenze, dove è necessario intervenire protettivo per ridurre o evitare le esposizioni temporanee di radiazioni, compresi gli incidenti presso impianti nucleari (per quali piani di emergenza o procedure sono state attivate).
Situazioni di esposizione cronica che richiedono azioni correttive per ridurre o evitare l'esposizione alle radiazioni a lungo termine. Ciò include l'esposizione al radon negli edifici ed esposizione ai residui radioattivi da eventi passati.






Esposizione

Base

Periodo equivalente di esposizione globale medio fondo naturale




Test nucleari

Tutte passate test

2 - 3 anni








Apparecchi e sostanze utilizzate in medicina

Un anno di pracitce al tasso corrente

90 giorni








Incidenti gravi

Incidenti a data

20 giorni








Produzione di energia nucleare (in condizioni normali di funzionamento)

Generazione nucleare totale fino ad oggi. Un anno di pratica al ritmo attuale

1 giorno








Attività professionali

Un anno di attività professionali al ritmo attuale

8 ore



La tabella presenta la sintesi UNSCEAR dell'impatto radiologico relativa da alcune pratiche, nonché da gravi incidenti che ha richiesto l'intervento. I livelli di esposizione alle radiazioni sono espressi come periodi equivalenti delle esposizioni alle risorse naturali.

Conclusione

La maggior parte delle radiazioni ionizzanti che le persone sono esposte nelle attività quotidiane proviene da fonti naturali, piuttosto che artificiale. Gli effetti sulla salute delle radiazioni naturali ed artificiali sono relativamente ben comprensibili e può essere minimizzate efficacemente attraverso pratiche e misure di sicurezza attento. L'AIEA, insieme ad altre organizzazioni internazionali ed esperti, contribuisce a promuovere e istituire norme fondamentali di sicurezza a livello internazionale per garantire che i sorgenti di radiazioni e materiali radioattivi siano gestiti per la massima sicurezza sia di beneficio umana.