Controllo della Mente o Viral Marketing?


Gia' da qualche mese nelle sale cinematografiche e su qualche sito internet girava questo video spot o choc, il quale invitava gli spettatori a lanciarsi in una nuova avventura mentale nella quale un semplice impianto inserito nel cervello gli avrebbe fatto rivivere un'esperienza virtuale (in questo caso una vacanza) come se l'avesse vissuta realmente. Lo slogan e'
"Cerchiamo volontari per test rivoluzionario di impianto di ricordi". A questo punto siamo andati a verificare il test e leggendo nelle clausole in piccolo abbiamo notato che accettando il consenso si autorizza automaticamente il trattamento TOTALE dei dati personali e delle informazioni inserite su facebook (quindi la totalita' dei cazzi nostri e non solo), e nel caso in cui il test andasse a buon fine tutti i diritti pubblicitari riguardanti il vincitore sarebbero stati di proprieta' dell'Atrapalo, la ditta promotrice di questo esperimento.
Per alcuni questa notizia sembrera' semplice progresso tecnologico, per altri l'inizio di un controllo sperimentale delle menti per altri ancora uno spettacolare Viral marketing, che e' spiegato da Wikipedia: il marketing virale è un tipo di marketing non convenzionale che sfrutta la capacità comunicativa di pochi soggetti interessati per trasmettere il messaggio ad un numero elevato di utenti finali. La modalità di diffusione del messaggio segue un profilo tipico che presenta un andamento esponenziale.

Purtroppo dietro questa ditta non si sa bene chi tiri i fili, si sa che la sede commerciale e' a Barcellona, la principale fonte di guadagno e' uno sconosciuto sito di viaggi (forse in cerca di notorieta') e che non sdegna la vendita di pubblicita',  inoltre non esiste una legge che vieti questi impianti e se tutto questo fosse vero il tipo di impianto sperimentato e quindi commercializzato potrebbe veramente diventare un'arma utile a chi ha un secondo fine...
Quale sara' il prossimo futuro? La pubblicita' sara' inviata direttamente nella mente? Messaggi con fini distuttivi, religiosi, politici, militari, economici, commerciali, ecc...?

Per ora tutto quello che si sa' e' che son state selezionate 3 ragazze, vincitrici di questi test selettivi.
Probabilmente tutto si chiudera' in una bolla di sapone oppure rinnoveranno il messaggio pubblicitario in qualche altro sorprendente modo; forse inviandolo direttamente nella nostra testa!
Vi riproponiamo il video in modo che voi possiate trarre le vostre conclusioni.



E' possibile che film come Johnny mnemonic, Matrix, Atto di forza o Inception, dove l'impianto celebrale e' la normalita', tra breve non siano soltanto frutto della mente troppo fantasiosa di un regista ma pura realta'.