L'Ambiente ringrazia aumento costo dei carburanti


Dopo aver ricevuto in anticipo il regalo di Natale dal Governo, gli automobilisti iniziano a farsi i conti in tasca e studiano valide alternative per evitare di utilizzare il proprio veicolo.
L'associazione dei consumatori stima che ogni famiglia contribuirà per coprire il deficit italiano più di 750€ l'anno. E' sotto inteso che la sorpresa più bella sarà l'aumento indiscriminato dei prezzi degli alimenti siccome la globalizzazione ci offre la possibilità di acquistare arance spagnole in Sicilia; naturalmente trasportate su grandi e inquinanti tir!

Cosa possiamo fare per attutire la stangata natalizia?

Organizziamoci! Prima di tutto, invece di spostare da soli tante automobili con ancora quattro posti a disposizione potremmo organizzarci con i colleghi per un "servizio taxi" a turno, eviteremmo così tante code e ingorghi. Per quanto riguarda gli spostamenti urbani, invece, sfruttiamo il più possibile i trasporti pubblici per i quali ogni comune spende un patrimonio ogni anno (con le nostre tasse), già che ci sono approfittiamone!
Non meno importante ricordatevi di acquistare sempre prodotti a "KILOMETRO 0", significa è stato prodotto nella tua regione e che per essere venduto non deve attraversare molte regioni, stati e addirittura continenti; permetterai quindi di aiutare l'economia locale della tua zona ed evitare di pagare il valore aggiunto del costo del trasporto.
Certo tutto questo ci crea un po' di disagi in più ma una volta abituati risparmieremo tempo e molto denaro.
Chissà se i produttori di auto a petrolio si son arricchiti abbastanza offrendoci per il prossimo anno city-car ecologiche a basso prezzo?

L'Ambiente per una volta tirerà un sospiro ringraziando l'elevato costo del carburante e della diminuzione di scatole inquinanti che viaggeranno su di essa..