11 Ragioni per Smettere di Consumare Latticini




Il latte ed i latticini in realtà non sono alimenti sani come ci è sempre stato detto.
Ecco 11 ragioni per smettere di consumarli:
1) Il latte di mucca è fatto appositamente per i vitellini. Noi siamo l’unica specie che continua a bere latte dopo l’infanzia. E sicuramente siamo gli unici a bere il latte di altre specie.
2) Gli ormoni. Oltre al fatto che quelli naturalmente presenti nel latte di mucca sono più forti di quelli umani, bisogna anche dire che agli animali vengono abitualmente somministrati steroidi ed altri ormoni per farli ingrassare e per aumentare la produzione di latte. Questi ormoni possono influenzare negativamente il delicato equilibrio ormonale di noi esseri umani.
3) La maggior parte delle mucche viene nutrita con cibo inadeguato. I mangimi commerciali per le mucche contengono ogni tipo di ingrediente, tra cui: mais geneticamente modificato (OGM), soia geneticamente modificata, prodotti animali, escrementi di pollo, semi di cotone, pesticidi ed antibiotici.
4) I latticini, una volta metabolizzati, producono acido. Il nostro corpo è costantemente alla ricerca di un equilibrio biochimico per mantenere il pH del sangue a 7.365. Consumare troppi alimenti che producono acido può portare il nostro corpo ad abusare di alcuni dei suoi meccanismi per riequilibrare gli acidi, uno dei quali riguarda le ossa.
Il calcio alcalino è infatti conservato nelle ossa e viene rilasciato per contrastare l’eccessiva acidità nel corpo. Nel tempo, le ossa possono indebolirsi.
5) Alcune ricerche hanno mostrato che nei paesi in cui gli abitanti consumano più prodotti latticini, c’è un’elevata incidenza di osteoporosi.
6) La maggior parte delle mucche da latte vive in spazi ristretti, in condizioni disumane, non vedendo mai i pascoli di erba verde di cui dovrebbero nutrirsi.
7) La maggior parte dei prodotti caseari vengono pastorizzati, per uccidere i batteri potenzialmente pericolosi.
Durante il processo di pastorizzazione vengono distrutti anche vitamine, proteine ed enzimi.Gli enzimi sono utili nella digestione.
Dal momento che vengono distrutti durante la pastorizzazione, il latte diventa più difficile da digerire, mettendo così sotto sforzo il sistema enzimatico del nostro corpo.
8 ) I latticini formano muco. Possono contribuire ai problemi respiratori. Spesso quando alcuni esperti eliminano i latticini e gli zuccheri dall’alimentazione dei loro pazienti, essi smettono di soffrire di allergia da fieno e di allergie stagionali.
Con i bambini i benefici dell’eliminazione dei latticini è ancora più evidente. Se tuo figlio soffre spesso di naso che cola, raffreddori, catarro ecc… prova ad eliminare per un paio di settimane latte e latticini dalla sua dieta, è vedrai che differenza! 
9) Alcune ricerche collegano i latticini all’artrite. In uno studio effettuato sui conigli, lo scienziato Richard Panush è stato in grado di provocare infiammazione alle articolazioni dell’animale semplicemente sostituendo la sua acqua con il latte.
In un altro studio, alcuni scienziati hanno potuto osservare una diminuzione del 50% del dolore e del gonfiore dati dall’artrite, nel dopo che i partecipanti hanno eliminato il latte ed i latticini dalla propria alimentazione.
10) La maggior parte del latte viene omogeneizzata, il che snatura le proteine del latte, rendendone più difficile la digestione. Molti organismi delle persone reagiscono a queste proteine come se queste fossero “intruse”, portando il loro sistema immunitario a reagire. Ci sono ricerche che collegano il latte omogeneizzato anche a malattie cardiache.
11) I pesticidi contenuti nei mangimi per le mucche poi si trasferiscono nel latte e nei latticini che noi consumiamo.


Al tuo benessere,
Graziella

Risorse Utili:
Libro “Latte e Formaggio” Rischi e allergie per adulti e bambini. Informazioni straordinarie che demoliscono il mito della salubrità del latte, che ancora perdura in gran parte delle scuole dietetiche contemporanee.
Libro “Il Mal di Latte” Intolleranze, allergie e malattie da latte e latticini. In questo prezioso manuale l’autore ha raccolto e catalogato, a seconda della patologia, centinaia di studi della medicina ufficiale che dimostrano come gli elementi contenuti nel latte commerciale (fenilalanina, tirosina, fosfati, ADH, IGF-I ecc.) possano essere collegati all’insorgere di numerose patologie.
Libro “Il Latte un Alimento da Evitare”. Anne Laroche de Rosa espone, con rigore e chiarezza, le molteplici ragioni che consigliano di eliminare dalla nostra dieta il latte animale e i suoi derivati.
Libro “Dossier su Latte e Formaggi Killer”. Il libro spiega perché è inopportuno continuare ad utilizzare nella propria alimentazione il latte e i suoi derivati.
Libro “Questo Latte che Minaccia le Donne”. Può un’intolleranza alimentare essere la causa di numerosi disturbi cronici fino al tumore al seno? In questo libro esplosivo l’inquietante risposta.
Articoli Correlati:

articolo pubblicato da Graziella Tortorelli