Che Cos'è la Vivisezione?


In questo articolo non vi dirò se è GIUSTO o SBAGLIATO "sperimentare" un prodotto su un'altro essere vivente, perchè la coscienza è puramente personale e quindi sarete voi a trarne le conclusioni.
Premesso che il tema "Vivisezione" è lungo, articolato e dispersivo, in questo articolo andremo a fare solamente una minima panoramica, per iniziare a conoscere ciò che avviene quotidianamente sotto i nostri occhi, senza che nessuno si accorga di niente.

Che cos'è la Vivisezione?

Il termine Vivi-sezione, per definizione significa "effettuare un'operazione su una creatura VIVA".
La "Sperimentazione" si utilizza invece per capire come reagisce la cavia in una certa situazione, che non necessariamente si deve trovare in un laboratorio, ad esempio le scimmie sono state obbligate per anni a fumare per capire le conseguenze della nicotina.
Per assecondare l'innata voglia di conoscenza personale, l'Uomo ha studiato ogni singolo frammento di questo Pianeta, dagli animali fino alle piccole cellule di cui sono formati. I primi episodi di Sperimentazione e Vivisenzione, risalgono a migliaia di anni fa.
La conoscenza del corpo umano e la conseguente nascita della biologia provengono dallo studio di "cadaveri" che venivano sezionati e studiati.
Occorre imparare bene la differenza tra Vivisezione e Sperimentazione, in merito a questo tema vi è moltissima confusione di idee, sentimenti, documentazioni, e logiche basate sull'ignoranza.
Molti sono convinti che Vivisezione sia torturare un'animale VIVO per il conseguente benessere dell'Uomo. Purtroppo non è solo questo, oggi la Vivisezione e la Sperimentazione su esseri viventi, vanno di pari passo e vengono utilizzate per il 99% delle operazioni che riguardano l'Uomo.

A cosa servono la Sperimentazione e la Vivisezione?

Servono innanzi tutto a soddisfare la sete di conoscenza che appartiene al genere Umano e in specifico ad alcuni scienziati, che le bollano come "NECESSARIA OPERAZIONI", prima della commercializzazione di un determinato prodotto.
Alcuni test hanno però portato anche un miglioramento del benessere comune, come la penicellina;
purtroppo questo potenziale, messo in mani sbagliate ha provocato la diffusione delle più gravi epidemie mondiali degli ultimi anni.
Per esempio nei campi di concentramento tedeschi e russi (e non solo) si ricordano terribili esperimenti su persone comprese donne e bambini.

Come vengono scelte le cavie?

Come accennavo prima gli studi di Sperimentazione e Vivisezione, non vengono assolutamente fatti SOLO su animali, ma estiste un'abbondante numero di cavie umane non sempre coscienti di ciò che gli viene offerto di fare.
Naturalmente prima di agire su un'uomo, bisogna assicurarsi che non sia in grado di lamentarsi e divulgare il test a cui è stato sottoposto.
Le cavie umane sono scelte facendo leva sul loro basso ceto sociale come ad esempio carcerati, prigionieri, portatori di handicap, senza tetto, clandestini...
A volte vengono persin scelte in base alla loro necessità economica, infatti in Svizzera ha sede un'azienda che in cambio dei propri esperimenti, alle cavie umane (clicca sul link) riconosce una buona somma di denaro.
La via più semplice ed economica è effettuare lo studio su un'animale poichè si riducono al minimo le possibilità di ribellione e ripercussioni giuridiche.
Purtroppo anche i laboratori subiscono la crisi, quindi non sempre gli è concesso lavorare su animali "Simili" all'Uomo come le schimmiette.
La scelta della cavia purtroppo è basata sul suo prezzo, e naturalmente gli animali più costosi sono quelli che hanno difficoltà di riprodursi in gran numero, quindi schimmiette, schimpanzè, maialini, delfini, orsi, serpenti, pecore, ecc..
Le cavie più economiche e quindi ampiamente utilizzate sono i classici topini (di tutte le varietà), cani, gatti (sopratutto randagi), rane, vermi, colombi, conigli, falene, insetti, ecc.. ecc..

Come vengono impiegate le Cavie?

Come anticipavo prima gli esperimenti su cavie si nascondono dietro a quasi la totalità delle operazioni Umane.
Per legge ogni prodotto prima di essere inserito sul mercato deve essere testato, questo al fine di proteggere la salute e il benessere Umano.
Quindi dietro ad ogni prodotto per la cura personale come farmaci, cosmetici, prodotti legati all'igene della persona e della casa, ecc... sono stati prima testati su una serie di speci animali.
Malgrado molti pensino che la vivisezione serva solamente a proteggere l'uomo, questo è sbagliato ed infatti l'utilizzo di animali è autorizzato anche per studi legati alle reazioni psicologiche e fisiche in particolari situazioni, non necessariamente legata alla salute umana.

Come vengono impiegati gli animali al di fuori del benessere Umano?

Topo modificato geneticamente
per test di creme anti-rughe
Sarebbe più facile dire cosa NON è stato testato su animali prima di essere commercializzato!
Ad esempio la PETA (Vedi il video) è riuscita a documentare cosa avviene dentro ai laboratori della Iams, nota azienda produttrice di alimenti per animali. Nei vari test i cani in questione erano terrorizzati, lacerati, alcuni in evitente stato di shock..


-Ora immagina se ti chiedessi di prendere tutti i prodotti cosmetici e per l'igene personale e inserirteli negli occhi, berli, lasciarli sulla pelle per giorni interi...


                            TU COSA RISPONDERESTI?

- Anche gli animali risponderebbero quello che hai appena pensato tu!!!
La differenza tra te e loro è la prigionia obbligata, ed una morte certa dopo aver passato indescrivibili abusi.


Esistono sperimentazioni che conseguiranno danni alle popolazioni civili?

L'Uomo oltre ad essere curioso per natura, di fronte ad una possibilità di guadagno personale, sarebbe disposto a chiudere gli occhi su tutto.
Lo studio delle reazioni su altri esseri viventi avviene esattamente dopo l'invenzione di un prodotto e prima della sua commercializzazione.
L'elenco delle sperimentazioni animali è veramente infinito, ed in alcuni casi sono veramente abberranti.
Sono difficilmente documentabili ma ormai noti gli esperimenti in campo bellico, i militari infatti utilizzano moltissime specie animali per addestrare i propri corpi armati.
-I delfini e i cani, ad esempio, vengono addestrati per stare vicini ai carri armati ed alle navi, portati in guerra e muniti di bombe, vengono poi fatti esplodere vicino ai nemici.
-I test degli armamenti è effettuato tutt'oggi sugli animali, per verificare le conseguenze delle armi.
-Video di Al Qaeda documentano gli effetti di esperimenti su animali e persone, chiusi in una stanza ed esalati con gas, scene simili ai lager nazisti.
-Alcuni campi minati vengono "ripuliti" facendo correre sopra galline e maiali.
-Test sull'effetto di bombe anti-carro sono stare effettuate bombardando carri carichi di maialini.
- Alcune esercitazioni di mira avvengono utilizzando animali liberi di muoversi in una zona prestabilita, con disegnato un "target" sul corpo.
- L'antrace è stata ideata e prodotta in laboratorio proprio con l'ausilio di animali, sacrificati per creare un'arma biologica in grado di stermirare popolazioni intere.
(Leggi: Animali in Guerra)

Ai soldati dotati di coscienza che si oppongono, viene "spiegato" che il loro lavoro salverà vite umane, se poi si oppongono ancora rischiano di essere degradati con disonore o addirittura internati.
Si stima che solo l'America spenda ogni anno almeno 100 milioni di dollari per esercitazioni riguardanti gli animali.
Naturalmente i bilanci militari sono tutti -TOP SECRET- quindi ai cittadini spetta solo il contributo economico senza sapere come realmente vengono spesi i propri soldi (alla faccia della crisi!).

Quali marche sono implicate in questo di operazioni?

Sono sicuramente più rare le aziende che non ne fanno uso e naturalmente si vantano di questa loro posizione, pubblicizzandola a dovere.
I temi Vivisezione e Sperimentazione sono temi caldi, dove la logica ed il sentimento si scontrano da anni senza trovare un'incontro comune.
Prima di andare a ricercare le marche coinvolte in queste sperimentazioni, sarebbe meglio chiedere alla propria coscenza:

IO LO FAREI SU UN ANIMALE?

e nel caso la risposta fosse negativa chiedersi anche sia corretto che qualcuno lo faccia per me.
Nei futuri articoli tratteremo le marche coinvolte, e le soluzioni già esistenti.

In giro la gente cosa ne pensa?


Il problema è che chi ha interessi nel continuare la sperimentazione su cavie animali e umane, pone sul piatto la questione morale, BEN SAPENDO che tutti i cittadini come noi si fermerebbero davanti alla domanda "Scegli tra un cane ed un bambino".

-Noi di Presa di Coscenza rispondiamo "NESSUNO DEI DUE!", se siamo riusciti ad andare sulla Luna riusciremo a testare TUTTI i prodotti su macchine, che saranno molto più affidabili del DNA di un animale incazzato contro di me.


-Mahatma Gandhi disse:
"Il mio amore per la cura natura e i sistemi indigeni non mi rende cieco ai progressi compiuti dalla medicina occidentale, malgrado l'abbia stigmatizzata come magia nera. Ho usato quella dura espressione ― e non la ritiro ― perché essa ha contemplato la vivisezione e tutto l'orrore connesso, perché non si ferma davanti a nessuna pratica, per quanto maligna possa essere, pur di prolungare la vita del corpo e perché ignora l'anima immortale che risiede nel corpo."




-Umberto Veronesi:
[...]fino a che punto è necessario il ricorso agli animali per la ricerca e quando invece si può ricorrere a metodi alternativi? I fatti sono eloquenti: negli ultimi anni gli scienziati stessi hanno messo a punto metodi che non fanno uso di animali. [...] Nel complesso l'uso di animali nella ricerca biologica è in netta diminuzione ovunque, sia per la pressione dei movimenti antivivisezionisti sia, soprattutto, per la presa di coscienza da parte degli uomini di scienza più illuminati di un problema nuovo che si inserisce nelle concezioni etiche più avanzate di cui si è già detto all'inizio di questo capitolo.
- Tratto da: wikiquote

-Iva Zanicchi, parlamentare europeo:
"ho detto sì alla vivisezione perché non sapevo quello che votavo"
-Leggi l'intervista integrale-

-Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri:
-La ricerca senza sperimentazione animale è condannata.


-------------------------------------------------------------------------

In queste settimane Vi ho chiesto di inviarmi "tutti gli aiuti per aiutarvi", quindi ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo articolo.
Come sempre vi consiglio di non fermarvi nel documentarvi, perchè il peggior nemico delle Lobby sono i cittadini coscienti di cosa comprano.


Dopo aver letto questo articolo, fallo leggere ad un tuo amico, in modo da creare una catena di persone sempre più documentate ed informate, che sapranno trasmettere le proprie conoscenze ad altre che ancora sono cieche; così che in nostri figli un giorno non debbano vergognarsi della società in cui vivono, come già lo facciamo noi! 
Vi consiglio di leggere il seguito di questo articolo: Qual'è il legame tra Farmaci e Vivisezione?




Vi elenco le principali fonti da cui ho attinto informazioni, dividendole tra Pro-Vivisezione e Contro-Vivisezione. 


Contro-Vivisezione / Sperimentazione


Zona Franca - Connessione tra Violenze contro Animali ed Esseri Umani
Gondrano - Animali in Guerra
novivisezione - MOSTRA FOTOGRAFICA
La voce dei conigli - vivisezione
Greenstyle
Umberto Veronesi
Freccia45
Cavies.lightskies
Itis G.Faggio Vercelli
5 animali più utilizzati
Running-vegan
La vera bestia
Etica Animalista
Green Me
Leal.it
Agire Ora
No vivisezione - domande e risposte
Dossier REACH
magazine quotidiano.net
Menphis75 - archivio video sos animali
Oipa
chupacabramania - Cibo per animali
Atra - resocondo congresso pro-vivisezione
Express-news - i nomi delle aziende coinvolte nella vivisezione
Express-news - Direttiva Ue su Vivisezione
Esperimenti animali
ALF
Airc - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro
Ecn - Esperimenti per cosmetici
Wikipedia.org - Sperimentazione animale
Repubblica.it - Test Armi Chimiche Al Qaeda
Repubblica.it - Galleria Immagini Bin Laden
Archivio.panorama.it - Fabbrica dei Gas di Bin Laden
Corriere.it - Armi Chimiche Al Qaeda
Enrico Moriconi - Il Veterinario e la Sperimentazione
Spesa Critica - I Colossi della Vivisezione
La voce dei conigli - Lista delle Multinazionali Coinvolte
Un happy animal
Cruelty free webradio - Morire per soddisfare gli altri?
Il Cambiamento.it - Green Hill
Andrea Zanoni - Politico "Attivista"
Gea Press
Comedonchisciotte - Animali in Guerra
Tuttozampe - Animali Kamikaze
Laboratorio anti specista - Laboratorio clandestino a Modena
Cameradistribuzioni - Cosmetici Cancerogeni
Cameradistribuzioni - Il Business delle Cavie Umane
Presacoscienza - The Dark Side of The Science
Lav


Pro-Vivisezione / Sperimentazione

Due topi da laboratorio felici del loro lavoro!








-Saluto anche le numerose società di controllo dei siti web, saper di essere controllato da Voi è per me un'enorme piacere, perchè significa che svolgo il mio compito molto bene!
Ricordate però che un bello stipendio non compenserà mai la coscienza sporca...