Corpo Pulito e Snello senza Sacrifici



Pronti per l'attesissima Prova Costume?
Come ogni anno pochi mesi prima dell'arrivo dell'estate, indistintamente tra maschi e femmine, ci si guarda allo specchio chiedendosi: "Come mi vedranno gli altri?"
Le prime uscite in costume servono a constatare l'effetto del proprio corpo difronte ad amici e sconosciuti; così istintivamente partono i primi commenti di invidia, narcisismo ed imbarazzo.

Perchè è sempre più difficile mantenere un corpo giovane e snello?

L'alimentazione incide sulla salute del corpo per almeno l'80%, il restante è da ricercarsi nelle cattive abitudini come alcol, tabacco, droghe, stress, vita sedentaria ecc..
Per quanto riguarda quel 20%, posso solamente consigliarvi di evitare il punto di auto-lesione; sull'argomento alimentazione invece c'è molto da lavorare.
Obesità, eccesso di grasso, cellulite, macchie della pelle, sono problematiche che colpiscono fasce d'età sempre più giovani; infatti è sempre più frequente vedere adolescenti sovrappeso, stanchi ed affaticati "dondolare" per strada!
La continua assunzione di proteine, colesterolo, grassi animali, antidolorifici, antibiotici e conservanti comporta il deposito di sostanze tossiche sulle pareti delle cellule, le quali con il tempo deteriorano creando un distacco tra queste, formando già da subito una massa adiposa di pelle e con il tempo il sorgere di gravi tumori; sono riconducibili anche altre patologie come arteriosclerosi, allergie, intolleranze, osteoporosi, ipertensione ecc..

In quali alimenti assumiamo sostanze tossiche?

Chiedi ad una mamma in quanto tempo si acida il suo latte, ti risponderà in poche ore!
-Ma allora come mai il cartoccio di latte che ho nel frigo si acida in una settimana? 

Ti sei mai chiesto come mai nell'elenco degli ingrenti contenuti nei prodotti alimentari, soltanto la metà sono comprensibili?
- Sicuramente leggessimo: ossa, zampe, zoccoli, orecchie, pelle, intestino, carcasse, gusci d'uovo, ecc.. non saremmo così propensi all'acquisto!
Tutti gli alimenti provenienti da lavorazione industriale contengono all'interno grandi quantità di conservanti e grassi animali provenienti dagli scarti della lavorazione, i quali non vengono smaltiti dall'organismo provocando gravi danni alla salute già dopo qualche anno.
I più grandi imputati sono gli elementi più presenti nella nostra alimentazione: Carne, Latte e Uova.
Nell'alimentazione degli animali da allevamento viene regolamente introdotta una grande quantità di conservanti, ormoni della crecita, antibiotici ed antidolorifici, sostanze non facilmente digeribili, serviranno poi ad allungare i tempi di deterioramento della carne di cui ci cibiamo. Peggio succede per gli insaccati, hamburger, polpette, salumi e tutti i prodotti a base di carne, i quali subiscono un secondo ciclo di conservanti che allunga ulteriormente i tempi di decomposizione del prodotto; infatti i salami possono essere lasciati fuori dal frigo per mesi senza diventare cibo per vermi.
Non sono esenti dai trattamenti anche i derivati quali Latte e Uova, i quali sono frutto di animali estemamente malati, mantenuti in vita grazie a farmaci ed alimentati con mangimi industriali tutt'altro che Bio!
Il Latte di mucca, per natura contiene ormoni della crescita che servono ad alimentare un vitellino che in pochi mesi acqusterà più di 300 Kg, immagina su un'organismo umano cosa può comportare... Non per niente i pediatri ne sconsigliano l'assunzione ai bambini di età inferiore ai due anni.
Le Uova hanno un'enorme carica energetica che assunta regolarmente provoca una vera overdose proteica, naturamente dannosissima al nostro organismo.
La costante assunzione di questi alimenti non fa ingrassare, fa GONFIARE!
Il World Cancer Research Fund (WCRF UK) mette in guardia tutti i consumatori di alimenti trattati, in quanto vi è uno stretto collegamento tra la "ciccia" e diversi tipi di cancro:

Cosa possiamo mangiare per non ingrassare?

Il primo passo per migliorare il nostro aspetto fisico è diminuire dal nostro pasto la quantità di derivati animali come formaggio, latticini, uova, dolciumi, merendine, maionese (di uova), ecc..
Inizia ad inserirli nel pasto solamente due volte a settimana, poi riduci ad una sola volta e quando te la senti eliminali del tutto.
Trovare un'alternativa per ogni alimento deve essere una cosa semplice e divertente
Con l'arrivo dell'estate sarebbe consigliato assumere tantissimi liquidi, prodotti freschi e Naturali.
Ad esempio:
-la nostra colazione può iniziare con una tazza di buon latte di soia (volendo con un po' di cacao) contornata da fette biscottate o biscotti senza uova; meglio ancora un buon thè rigenerante come il thè verde, o più semplicemente un frutto di stagione.
-Nei pasti aboliamo salumi ed insaccati, ed il formaggio può essere sostituito dal Tofu o da mozzarella di soia, (alimenti disponibili nei migliori supermercati e market Bio).
Pasta condita da sughi semplici e genuini, per chi non può rinunciare alla carne consigliamo di acquistarla solo in macellerie di fiducia ed assumerla massimo due volte a settimana.
Ai dolci è un peccato rinunciare, quindi prima di acquistarli accertiamoci che non abbiano all'interno Latte e Uova; meglio ancora se preparati in casa, ormai su internet è facilissimo trovare ricette prive di derivati!
-Durante la giornata sarebbe indicato mangiare frutta di stagione, magari una buona macedonia fresca ed energetica; ma anche solo un succo di frutta tenuto al fresco ci può aiutare ad arrivare alla sera senza crollare.
-Prima di coricarci una doccia con olii profumati, ed a seguire una tisana depurativa (calda o fredda) è l'ideale per "pulire" il nostro corpo da impurità e stress; una vasta gamma di tisane le possiamo trovare in erboristeria, dove sicuramente troveremo persone competenti che sapranno indirizzarci per una corretta scelta.
In una dieta equilibrata non occorre rinunciare a ciò che ci piace, è solo importante usare la testa al supermercato ed a tavola!
Seguendo questi consigli in pochi mesi noterete un piacevole miglioramento nel vostro aspetto fisico, di conseguenza vi sentirete più leggeri, meno affaticati e gonfi... provare per credere!

Ma alla grigliata come facciamo?

La grigliata in estate è assolutamente un rito a cui è impossibile mancare!
L'unico momento della settimana in cui possiamo incontrare tutti i nostri amici, ridere, riposarci, divertirci e riempirci per bene la pancia!
Gli ingredienti giusti sono un bel Sole, una buona Compagnia, abbondanti porzioni di alimenti da cuocere e perchè no, un bel bicchiere di vino...
Anche durante le nostre grigliate possiamo ridurre il nostro impatto sulla Natura al minimo.
I soliti accorgimenti è sempre bene ricordarli:
-lasciare il posto in cui abbiamo banchettato ESATTAMENTE come l'abbiamo trovato, e se prima di noi sono passate persone incivili che hanno lasciato rifiuti, ripuliamo anche i loro; sarà il nostro modo di ringraziare la Natura del bel posto che ci ha ospitato...
-accendere fuochi distanti almeno 3 metri da sterpaglie ed alberi, creare un piccolo muretto di pietre per "recintare" la zona di cottura, ricorda che il vento può trasportare tizzoni ardenti per metri ed in un'attimo innescare incendi devastanti; quindi prima di tornare a casa getta dell'acqua sulla cenere ancora calda.

Per quanto riguarda la nostra salute, è importante ricordare che non è salutare abbuffarsi di chili di carne in un solo pasto, comporta un apporto esagerato di elementi da digerire mandando letteralmente in TILT la digestione; pensa che per smaltire un così grande apporto di sostanze la digestione può durare fino a due giorni! Stomaco, intestino, reni e fegato sono i principali organi che patiranno la tua voglia di festeggiare, quindi anche per le tue scampagnate scegli gli alimenti giusti che non danneggino la tua salute.
-Ti sei mai chiesto cosa contengono all'interno wurstel, hamburger e cotolette?  
Sono i resti delle lavorazioni alimentari, tra cui pelle, zoccoli, carcasse, grasso, pelo, cervello, orecchie, tritate più volte con l'aggiunta di conservanti ed aromi al gusto di carne; quindi evita per il tuo bene di assumere "alimenti" che presto si trasformeranno in gravi malattie.
Se proprio non puoi fare a meno di mangiare carne, prediligi tagli che non hanno subito lavorazioni, e sopratutto che provengano da allevamenti non INTENSIVI (quindi non acquistarla al supermercato), poichè provengono da animali che a causa delle condizioni precarie degli allevamenti sono stati curati con forti dosi di antidolorifici e antibiotici.
Se invece la nostra compagnia di amici intende riunirsi e divertirsi mangiando cibi sani, naturali e senza uccidere nessun animale, allora possiamo sostituire la carne con moltissime alternative naturali!
- Hamburger di soia, hanno lo stesso gusto di quelli fatti di carne, con la differenza che contengono elementi vegetali che non fanno ingrassare.
- Crostini di pane abbrustoliti sulla piastra con l'aggiunta di condimenti dettati dal nostro gusto e fantasia, ad esempio olio, prezzemolo ed aglio tritato; sugo rosso con verdure di stagione precotte e tagliate a quadratini; patè di funghi o di olive, pomodorini freschi tagliati a cubetti con aceto balsamico, ecc.. ecc... ecc...
- Verdure grigliate, ottime, leggere, salutari e sopratutto senza grassi!
   Tagliate la sera prima peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, a fettine e conservateli una notte in frigo in un contenitore con olio di semi, mezzo bicchiere di vino bianco, spezie, a chi piace un po' di pepe e peperoncino; il giorno seguente scaldate la piastra ed una volta calda grigliate la verdura condendola di tanto in tanto con il brodino delle verdure... Vedrete che bontà!
- Spiedini misti, abbinate le verdure più varie fino a creare golosi stecchi colorati..
- Insalatone miste, sbizzarrite la vostra fantasia e condite sul momento!
- Ananas alla piastra, ottime per concludere il pasto, tagliate a fette un'ananas e grigliatela con un po' di zucchero.

Questi semplici consigli permetteranno innanzi tutto di snellire e alleggerire il nostro fisico, inoltre riducendo il consumo di carne e derivati, diminuirà drasticamente il nostro impatto sulla Terra.
In Italia il 30% degli abitanti non mangia carne, ed il 5% ha escluso dalla propria alimentazione anche i derivati animali. Moltissimi studi medici comprovano livelli normali di colesterolo in soggetti vegetariani, inoltre malattie cardiovascolari, appendicite, artrite, asma, calcoli, cataratta, disturbi gastro-intestinali sono percentualmente ridotte almeno del 30% in coloro che hanno eliminato definitivamente la carne dalla propria dieta. (Dati tratti da Wikipedia)
Di seguito ai link consigliati troverete un'area discussioni dove attendiamo di conoscere le vostre esperienze e magari qualche altro suggerimento per dimagrire senza sacrifici!
A presto..


Tutta la Verità sulla Cotoletta di Pollo
Tutta la Verità sui Wurstel
La Carne fa Bene? 
Le Uova fanno Bene?
Il Latte fa Bene?