Amministrative 2012: Scegli il Sindaco con il Cuore




Il 6-7 Maggio in più di 1000 Comuni Italiani, i cittadini saranno chiamati alle Urne per decidere il loro futuro Sindaco.

Chi scegliere?

Come fosse un film già visto, prima delle elezioni piovono promesse di cambiamenti radicali su ogni genere di argomento, ma all'Ambiente ed agli Animali qualcuno ci pensa??
Forse non interessa il voto degli animalisti? Oppure è un tema inutile da trattare?
E' normale trovarsi confusi sulla decisione finale!
Abbiamo quindi pensato di preparare una lettera da inviare a tutti i canditati sindaco dei comuni per chiedergli di prendere una posizione riguardo al prossimo Referendum sulla Caccia in Piemonte, e come intenderà tutelare l'ambiente e gli animali una volta che sarà alla direzione del proprio Comune.
I Candidati verranno quindi messi a confronto, e ben sapendo che una grande massa può decidere le sorti della sua campagna elettorale, certamente prenderanno più in considerazione la tutela Ambientale.

E' IMPORTANTE che ogni cittadino, che abbia a cuore la propria Terra, partecipi a questa iniziativa.
Abbiamo riportato alcuni indirizzi mail, ma chi volesse può aggiornare la lista, completando così il messaggio.

federicoborgnasindaco@gmail.com, info@ericagiordano.it, info@bertonesindaco.it, info@sondaitalia.com, 
leganordcn@leganordcn.it, massimiliano.caramazza@gmail.com, info@castellinosindaco.com, 
idvprovinciadicuneo@gmail.com, IDVALBA@gmail.com, info@pdcuneo.it, 
staffgruppoconsiliare@piemonte5stelle.it, giorgio.bertola@piemonte5stelle.it, pps@iol.it, info@movimento.asti.it


OGGETTO: SCELTA A CHI DEDICARE IL VOTO


Buongiorno, 
facciamo parte di un'associazione di ambientalisti e animalisti. 
In vista delle prossime elezioni amministrative in Piemonte, siamo ancora decisamente confusi a chi dedicare il nostro democratico Voto.
Un pò delusi però, ci siamo accorti che nei vostri programmi avete molto a cuore moltissimi temi, ma della tutela e protezione degli animali e dei loro 
preziosi habitat, quasi non ne fate parola.
Ci piacerebbe sapere qual'è la Vostra posizione riguardo al prossimo referendum sulla Caccia previsto per il 3 Giugno in Piemonte, il quale sta passando quasi inosservato.
Sapere di eleggere un Sindaco dotato di Coscienza ed Amore per la Natura e gli Animali, ci renderebbe tutti più propensi a sostenerlo il 6-7 maggio,
ed eventualmente in un Suo ballottaggio.
Mi auguro che l'argomento vi stia a cuore tanto quanto i nostri voti, perchè siamo decisi a sostenere SOLTANTO chi ha rispetto e cura per l'Ambiente.
Attendiamo una Vostra gradita risposta, in attesa aspettiamo di conoscere più pubblicamente la vostra posizione in merito.
Saluti

---------------------------------------------------------------

Nei commenti inseriremo le risposte dei vari candidati.


Consumo Consapevole: Custodia I-Pad Apple


Negli acquisti di tutti i giorni, si può incappare senza volerlo, in prodotti Insanguinati, che nascondono dietro un'enorme sofferenza da parte di centinaia di creature; oltre ad un pericoloso inquinamento dovuto a sostanze chimiche rilasciate negli scarichi delle fogne.
-Quando l'avete acquistato non vi hanno parlato di tutto ciò? Strano!
Fate molta attenzione quando vi decantano prodotti in Vera Pelle, perchè quella "pelle" appunto era poco tempo prima, di proprietà di cuccioli di cane (in particolare lupo e husky), gatti, coniglietti, scoiattoli, linci, ermellini (ne possiede una collezione pure il Papa), volpi, lupi, cinghiali, castori,  foche, procioni, orsi, ... Scuoiati Vivi per poi rivendere il loro rivestimento per pochi euro.
-Orrendo vero
Purtroppo è pura realtà, e per fermare tutto ciò basta solamente evitare prodotti con rivestimenti in Vera Pelle oppure con Inserti Animale(Leggi: Inserti Animale: Attenzione ai Capi Insanguinati)

In particolare, da poco abbiamo scoperto che pure la grande multinazionale della Apple, commissiona rivestimenti per il loro pregiato I-Pad, in Vera Pelle!
Ce lo fa notare proprio una nostra lettrice, la quale ha inviato in redazione questa lettera di disappunto.
Forniamo l'indirizzo mail, nel caso voleste seguire il suo esempio ed inviare direttamente all'ufficio vendite Apple i vostri commenti riguardo questa tremenda, assurda ed evitabile barbaria.

Mail Apple: contactus.it@euro.apple.com

Buongiorno
sono una vostra cliente e vi scrivo per esporvi un problema.
Avendo ricevuto in regalo l'I-Pad 2, sono andata a cercare subito tutti gli accessori necessari per corredarlo.
Mi sono recata in un negozio ed ho iniziato a scegliere tra pellicole protettive, cavi supplementari per varie connessioni, poi sono arrivata alle cover, e qui, con mio grande dispiacere ho notato che la Apple ne propone una in
Vera Pelle
Sono passata dallo stupore al disappunto, e ovviamente non ho avuto nemmeno più voglia di acquistare tutto quello che avevo precedentemente scelto, ed ora mi ritrovo a non volere nemmeno più il tanto decantato I-Pad.
Non capisco perchè bisogna uccidere un animale per togliergli ciò che natura ha donato a lui, per rivestire un esempio di tecnologia che non ne ha bisogno, o patisce il freddo?
Non mi dispiace informarvi che ho deciso di rendere il mio regalo al negozio e di acquistare un altra marca, che non preveda una tale barbaria.
Spero di poter leggere presto che l'Apple ha ripensato alla sua linea di accessori, sostituendo la Pelle con altri materiali più consoni e moralmente corretti.
Fino ad allora non sarò vostra cliente e non potrò che sconsigliarvi ad amici, parenti e conoscenti.
Saluti

-----------------------------------------------------------
Il Servizio Consumatori Apple risponde:

Gentile Cliente,

Grazie per aver contattato Apple.

Apple non fa commenti sulle speculazioni, sulle decisioni dei prodotti, programmi, aggiornamenti o promozioni che non sono stati ufficialmente annunciati.

Apple comunque apprezza sempre i feedback dei nostri clienti siano essi positivi o negativi. In questo modo possiamo migliorare il nostro servizio per assicurarci che esperienze come la Sua non si ripetano.

La Sua segnalazione verrà rivista internamente e condivisa con i dipartimenti competenti

Grazie per la vostra email.

Cordiali Saluti,

Loredana
Apple Online Store
Apple Distribution International

IT 800 554 533
Pagine Utili
http://store.apple.com/it/help
Online Self Service
http://store.apple.com/it/orderstatus






Consumo Consapevole: Winni's



Quanto può essere difficile fare una "SPESA CONSAPEVOLE"?
Per chi Vuole cambiare, sta diventando veramente difficile sapere cosa comprare, per evitare di finanziare atrocità come Allevamenti intensivi, Caccia, Vivisezione, Mattanze di animali innocenti, Guerra, Lobby ecc..

Vogliamo quindi segnalarvi una marca che eccelle in tutti gli aspetti!

Si chiama Winni's, l'abbiamo notata per la prima volta qualche mese fa in un negozio della catena "Acqua & Sapone", ma con grande stupore iniziamo a vederla sui volantini dei principali centri commerciali.

La gamma di prodotti varia dal bucato alla pulizia domestica.
La confezione è completamente RICICLABILE, il detersivo all'interno è BIODEGRADABILE, ma la cosa fondamentale è che NON SONO TESTATI SU ANIMALI.
Il prezzo? La qualità prezzo è eccellente, siccome hanno la stessa efficacia dei prodotti più noti, ed un costo per fin inferiore.

Appoggiamo in pieno la filosofia di questo marchio, con la speranza che la piccola e grande distribuzione valuti l'importanza di offrire ai propri clienti prodotti CRUELTY FREE, cioè privi di alcuna sofferenza per il Pianeta e per gli Animali.

Vi invito a visitare il loro sito internet: Winni's

Per chi volesse approfondire l'argomento Detergenti, vi invitiamo a leggere questo articolo:
Detersivi e Detergenti: Ci Stiamo Avvelenando da Soli? 

Vi ricordiamo inoltre che nel momento dell'acquisto di prodotti per l'igiene personale piuttosto che domestica, date SEMPRE la preferenza alle aziende con il marchio CRUELTY FREE, sostenuto dalla Lav.



-Ci teniamo a precisare che l'appoggio alle Eco-Aziende, ha l'unico fine di informare il consumatore finale.

Consumo Consapevole: Nivea





Quanto può essere difficile fare una "SPESA CONSAPEVOLE"?
Per chi Vuole cambiare, sta diventando veramente difficile sapere cosa comprare, per evitare di finanziare atrocità come Allevamenti intensivi, Caccia, Vivisezione, Mattanze di animali innocenti, Guerra, Lobby ecc..

Con l'aiuto di una nostra cara lettrice, ci siamo impegnati a contattare i marchi più commerciali, per chiedergli il loro rapporto con la sofferenza dell'Ambiente e degli Animali.

La loro risposta ci potrà quindi dare una rassicurazione, confermando o meno la nostra fiducia in quella Azienda.

Vi invito pertanto a contattare voi stessi i servizi dedicati ai consumatori per poter accertare, se il prodotto che acquistate non ha alcun legame con la sofferenza o l'abuso di alcun essere vivente al mondo, quindi CRUELTY FREE, oppure no.
La vostra mail verrà poi pubblicata ed aiuterà così altri consumatori ad effettuare una Spesa Intelligente. 

Ricorda che l'Unico modo di Cambiare il Mondo è Cambiare Se Stessi.
Cambiando noi stessi, cambieremo le scelte di acquisto; il Vero Potere è quindi in mano al CONSUMATORE!





Lettera inviata al servizio consumatori Nivea, il 28 Marzo 2012.
Mail: it_it_contactform@Beiersdorf.com






Buongiorno
vorrei sapere se i vostri prodotti,  sono tesatati su animali, o se Buongiorno
mi chiamo Barbara e sono una vostra cliente.
Vi contatto per avere un informazione. 

I prodotti della vostra linea vengono testati su animali, soprattutto quelli della LINEA BABY
Direttamente o indirettamente sovvenzionate tali test?
Ve lo chiedo perchè credo sia un mio diritto sapere se i prodotti che uso quotidianamente sono causa della sofferenza di altri esseri viventi, e se così come spero non lo sono, sarà mio piacere farvi pubblicità.
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami
saluti

Barbara






---------------------------------------------------------------




La ringraziamo per averci contattato.

La informiamo che in conformità alle normative italiana ed europea, Beiersdorf non conduce test su animali, né acquista materie prime testate su animali. 

L'azienda promuove tali politiche nel pieno rispetto della natura e delle sue risorse ed da oltre 20 anni ha sviluppato con successo test alternativi in vitro.

Può trovare ulteriori informazioni qui: http://www.sustainability.beiersdorf.com/Products/Animal-Protection.aspx?l=2

Confidando di averla tra le nostre consumatrici, porgiamo cordiali saluti.

Il NIVEA OnLine Team.


-----Messaggio originale-----
Da: it_it_contactform@Beiersdorf.com [mailto:it_it_contactform@Beiersdorf.com]
Inviato: mercoledì 28 marzo 2012 16.36
A: Contatto /BDF MIL
Oggetto: NIVEA.it contact form - new user request

Message
-----------------------------------------------------
Subject: QUESTIONS - PRODUCTS
Message: 

Consumo Consapevole: L'Oréal


Quanto può essere difficile fare una "SPESA CONSAPEVOLE"?
Per chi Vuole cambiare, sta diventando veramente difficile sapere cosa comprare, per evitare di finanziare atrocità come Allevamenti intensivi, Caccia, Vivisezione, Mattanze di animali innocenti, Guerra, Lobby ecc..

Con l'aiuto di una nostra cara lettrice, ci siamo impegnati a contattare i marchi più commerciali, per chiedergli il loro rapporto con la sofferenza dell'Ambiente e degli Animali.

La loro risposta ci potrà quindi dare una rassicurazione, confermando o meno la nostra fiducia in quella Azienda.

Vi invito pertanto a contattare voi stessi i servizi dedicati ai consumatori per poter accertare, se il prodotto che acquistate non ha alcun legame con la sofferenza o l'abuso di alcun essere vivente al mondo, quindi CRUELTY FREE, oppure no.
La vostra mail verrà poi pubblicata ed aiuterà così altri consumatori ad effettuare una Spesa Intelligente. 

Ricorda che l'Unico modo di Cambiare il Mondo è Cambiare Se Stessi.
Cambiando noi stessi, cambieremo le scelte di acquisto; il Vero Potere è quindi in mano al CONSUMATORE!


Lettera inviata al servizio consumatori L'Oréal, il 28 Marzo 2012
Mail: servizioconsumatori@it.loreal.com



Buongiorno
mi chiamo Barbara e sono una vostra cliente.
Vi contatto per avere un informazione. I prodotti della vostra linea vengono testati su animali? Direttamente o indirettamente sovvenzionate tali test?
Ve lo chiedo perchè credo sia un mio diritto sapere se i prodotti che uso quotidianamente sono causa della sofferenza di altri esseri viventi, e se così come spero non lo sono, sarà mio piacere farvi pubblicità.
Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami
saluti


------------------------------------------------

Gentile Signora Barbara, 
Abbiamo ricevuto la sua e mail e La ringraziamo molto per averci contattati.  
La Sua e-mail ci dà l’opportunità di fornirLe alcune precisazioni a proposito della posizione del Gruppo L’Oréal in relazione ai test sugli animali. L’Oréal  è un pioniere nello sviluppo dei metodi alternativi in cosmetica. In 20 anni il gruppo L’Oréal ha investito oltre 600 milioni di euro in questo campo, dove sono impegnati oltre 100 ricercatori.Dal 1983 L’Oréal non testa i propri prodotti finiti che con metodi alternativi. Inoltre, molti dei metodi alternativi  attualmente  validati a livello europeo nascono proprio dall’ imponente sforzo di ricerca del gruppo. Nuovi ingredienti per L’Oréal e per tutte le marche del gruppo sono sistematicamente testati solo su modelli di tessuto cutaneo ricostruiti in laboratorio. Questo impegno è stato riconosciuto in modo autorevole. Progetti di ricerca eseguiti con la collaborazione ed il sostegno di L’Oréal hanno nel 2010 ricevuto importanti premi anche da organizzazioni come Peta (People for the Ethical Treatment of Animals), la più grande associazione mondiale per i diritti degli animali.Assicuriamo ogni nostro sforzo e importanti investimenti perché i test alternativi possano presto costituire l’unico standard di valutazione.Nel rispetto dei criteri di sicurezza e di efficacia necessari per ogni nostro nuovo ingrediente, a tutela dei nostri consumatori in tutto il mondo.Ulteriori particolari possono essere trovati online, all’indirizzo http://www.sustainabledevelopment.loreal.com/innovation/towards-a-new-safety-assessment.asp 
Cordiali saluti
Servizio Consumatori – L’OREAL -
 Rebecca

Consumo Consapevole: Piastra Imetec Bellissima



Quanto può essere difficile fare una "SPESA CONSAPEVOLE"?
Per chi Vuole cambiare, sta diventando veramente difficile sapere cosa comprare, per evitare di finanziare atrocità come Allevamenti intensivi, Caccia, Vivisezione, Mattanze di animali innocenti, Guerra, Lobby ecc..

Con l'aiuto di una nostra cara lettrice, ci siamo impegnati a contattare i marchi più commerciali, per chiedergli il loro rapporto con la sofferenza dell'Ambiente e degli Animali.

La loro risposta ci potrà quindi dare una rassicurazione, confermando o meno la nostra fiducia in quella Azienda.

Vi invito pertanto a contattare voi stessi i servizi dedicati ai consumatori per poter accertare, se il prodotto che acquistate non ha alcun legame con la sofferenza o l'abuso di alcun essere vivente al mondo, quindi CRUELTY FREE, oppure no.
La vostra mail verrà poi pubblicata ed aiuterà così altri consumatori ad effettuare una Spesa Intelligente. 

Ricorda che l'Unico modo di Cambiare il Mondo è Cambiare Se Stessi.
Cambiando noi stessi, cambieremo le scelte di acquisto; il Vero Potere è quindi in mano al CONSUMATORE!



Lettera di indignazione rivolta all'IMETEC
Mail: Sito IMETEC 


Buongiorno,
mi chiamo Barbara e sono una vostra cliente da anni, ho sempre preferito i vostri prodotti per la robustezza e la qualità. Da tempo ero intenzionata ad acquistare una piastra per capelli,e dopo attente valutazioni sono arrivata alla scelta della BELLISSIMA BA8 230I. Arrivata a casa con la mia bella confezione ho fatto l'amara scoperta: il manico della piastra è in VERA PELLE!!!
Ma come si può, mi chiedo io, uccidere un animale per rivestire un manico di una piastra per capelli? 
QUALE utilità può avere? 
DELUSA E ARRABBIATA, spero ripensiate alla linea cambiando questo inutile e doloroso accessorio, in attesa chiederò al negozio dove l'ho acquistata la sostituzione e mi guarderò bene prima di acquistare altri vostri prodotti, certo, non sono la vostra unica cliente, ma nemmeno l'unica cliente con una coscienza.
Attendo una vostra risposta



------------------------------------------------------------------------------

Risposta tutt'ora non pervenuta.

Consumo Consapevole: Johnson & Johnson



Quanto può essere difficile fare una "SPESA CONSAPEVOLE"?
Per chi Vuole cambiare, sta diventando veramente difficile sapere cosa comprare, per evitare di finanziare atrocità come Allevamenti intensivi, Caccia, Vivisezione, Mattanze di animali innocenti, Guerra, Lobby ecc..

Con l'aiuto di una nostra cara lettrice, ci siamo impegnati a contattare i marchi più commerciali, per chiedergli il loro rapporto con la sofferenza dell'Ambiente e degli Animali.

La loro risposta ci potrà quindi dare una rassicurazione, confermando o meno la nostra fiducia in quella Azienda.

Vi invito pertanto a contattare voi stessi i servizi dedicati ai consumatori per poter accertare, se il prodotto che acquistate non ha alcun legame con la sofferenza o l'abuso di alcun essere vivente al mondo, quindi CRUELTY FREE, oppure no. 
La vostra mail verrà poi pubblicata ed aiuterà così altri consumatori ad effettuare una Spesa Intelligente. 

Ricorda che l'Unico modo di Cambiare il Mondo è Cambiare Se Stessi.
Cambiando noi stessi, cambieremo le scelte di acquisto; il Vero Potere è quindi in mano al CONSUMATORE!



Lettera inviata al servizio consumatori della Johnson & Johnson, il 3 Aprile 2012.
Mail: JohnsonJohnsoninfoline-it@sitel.com


Buongiorno,
mi chiamo Barbara e sono la mamma di un bimbo di 12 mesi; ho utilizzato spesso i vostri prodotti ma ora avrei bisogno di un informazione della quale prima non avevo fatto caso: quali test vengono effettuati per i vostri prodotti? vengono impiegati degli animali? Sovvenzionate tali test direttamente o indirettamente?
Attendo una vostra risposta
Barbara

---------------------------------------------------------------------------------------------- 



3 Aprile 2012
Gentile Signora Barbara,
La ringraziamo per averci contattato e Le inoltriamo  di seguito i contenuti di un Comunicato rilasciato da Johnson & Johnson, concernente il divieto di sperimentazione sugli animali:
Johnson & Johnson prende molto sul serio la sua responsabilità nei confronti dei suoi consumatori in tutto il mondo nonché la protezione degli animali.
In Europa, Johnson & Johnson non effettua più  esperimenti su animali per testare i prodotti cosmetici e non medici da oltre 15 anni.
Il diritto europeo vieta dal settembre 2004  la sperimentazione sugli animali dei prodotti cosmetici. Dal 11 marzo 2009, si spinge oltre ed afferma:
- E’ vietato testare gli ingredienti dei cosmetici sugli animali nella UE
- E 'vietato vendere in UE dei prodotti cosmetici i cui ingredienti cosmetici siano stati testati su animali dopo il 11 marzo 2009.
Alcune valutazioni complesse di sicurezza, per le quali questa legge entrerà in vigore a partire dal marzo 2013, sono un'eccezione.
L'industria cosmetica nell'Unione europea è molto attiva nello sviluppo di metodi alternativi e riconosciuti dalle autorità.
La cooperazione tra tutte le parti interessate (autorità nazionali e organizzazioni europee per la difesa dei consumatori, lega protezione degli animali, ecc.) è necessaria. IL EPAA "partenariato europeo sui metodi alternativi alla sperimentazione animale", ad esempio, gestito dalla Commissione europea e l'industria, persegue questo obiettivo. Johnson & Johnson si è impegnata a varie iniziative del EPAA.
Inoltre, Johnson & Johnson partecipa a progetti di sviluppo di metodi alternativi per l'industria cosmetica COLIPA.
Augurandoci di averLe fatto cosa gradita, La salutiamo cordialmente.
Per qualsiasi ulteriore informazione La preghiamo di contattarci allo 06.910.96.273.
Cordiali saluti,

Consumer Care
Johnson & Johnson Divisione Marketing

Johnson & Johnson S.p.A.
S A N T A   P A L O M B A      –      P O M E Z I A     ( R O M A )                                                   
C A S E L L A     P O S T A L E   N.  5 5   –   0 0 0 4 0    P O M E Z I A

ISCRITTA PRESSO TRIBUNALE
DI ROMA REGISTRO DELLE
SOCIETA AL N. 353/67
CODICE FISCALE 00407560580
PARTITA IVA 00884611005

C.C.I.A.A. 301822
CABLE JOHNSON - POMEZIA C.C.I.A.A.
FAX  9194229
TEL. 91096.1 (SELEZ. PASSANTE)
CONFIDENTIALITY NOTICE: This email and any documents which may accompany it, contains information, which is intended solely for the use of the individual or entity to which it is addressed, and which may contain information that is privileged, confidential, and/or otherwise exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not
the intended recipient, any disclosure, dissemination, distribution, copying or other use of this communication or its substance are prohibited. If you have received this communication in error, please contact us immediately. 
Thank you.

Referendum sulla caccia in Piemonte


Legambiente inizia
dalla zona Ovest, ma manca
un coordinamento

ANTONELLA MARIOTTI
TORINO





Nascono i comitati della campagna per il Referendum sulle limitazioni alla caccia in Piemonte. Ma la campagna per chiamare i piemontesi al voto è faticosa e soprattutto sembra ancora scoordinata. Le firme per il referendum sono state raccolte nel 1987, dopo quasi trent’anni il Tar ha dato ragione agli animalisti/ambientalisti e adesso la Regione si trova a dover tirare fuori almeno una decina di milioni di euro per votare il 3 giugno.


Ieri la presentazione di uno dei comitati per il voto, ma si tratta di un nucleo di tre comuni: Collegno, Alpignano, e Rivoli. «Sono tre grandi comuni del Torinese» ha detto Gianni Pesce del circolo di Legambiente di Collegno. Il problema però è che si vota in tutto il Piemonte e ancora non si è vista una campagna referendaria che coinvolga tutta la Regione. «Non è solo nostra responsabilità. La Regione ha prima finto di volere un accordo, che è fallito, poi non ci ha dato la certezza della data del referendum fino a pochi giorni fa. E adesso dicono che entro il 13 aprile, dopo domani, potrebbero ancora riuscire a varare una legge che faccia saltare il referendum».

Michele Suma, presidente di «Amici degli Animali», e soprattutto nel Pd di Collegno, dice anche che quei milioni di euro che «ci costerà il referendum potevano essere spesi per assumere i duecento precari in Regione. Ma hanno voluto far fallire ogni accordo tentando di far fallire il quorum del Referendum». E infatti le associazioni di cacciatori si guardano bene da far qualsiasi campagna contro, se la maggioranza più uno non andrà a votare, qualsiasi risultato sarà vano e tutto rimarrà com’è.

Il quesito referendario è molto lungo ma semplice e richiede un solo voto: Sì per chi vuole limitare le doppiette, No per coloro che vogliono che la legge resti tal quale. «Stiamo chiedendo anche l’aiuto di agricoltori e cittadini - spiega Fabio Dovana presidente regionale Legambiente - che pur non essendo animalisti passeggiare senza essere impallinati, o non vogliono estranei nei loro terreni». Intanto giovedì 19 aprile presentazione del «Comitato zona Ovest» a Collegno, in sala Bendini, alle 20,45. Si parlerà di Referendum con politici e ambientalisti.